Il ringiovanimento genitale (o ninfomeiosi) è un intervento di chirurgia estetica sempre più richiesto da donne che, a seguito di gravidanze o invecchiamento, notano cambiamenti anatomici nella zona vulvare. Le piccole labbra possono allungarsi e sporgere oltre le grandi labbra, che spesso perdono tono e volume.
In una vulva giovane, le grandi labbra sono turgide e coprono quasi totalmente le piccole labbra. Col tempo questa proporzione cambia, generando un aspetto che molte pazienti desiderano correggere.
L’intervento, della durata di circa 45 minuti, è eseguito in regime ambulatoriale con anestesia locale e sedazione leggera. Si compone di due fasi:
- Il lipofilling delle grandi labbra, tramite il prelievo di grasso da zone come fianchi o cosce, per rimodellarle e restituire turgore.
- La riduzione delle piccole labbra con la tecnica a cuneo distale, per ripristinare la posizione naturale dietro le grandi labbra. Le cicatrici risultano invisibili.
Nel post-operatorio, si raccomanda di evitare indumenti stretti e l’attività sessuale per almeno 3 settimane, per consentire una cicatrizzazione ottimale.