Ginecomastia

La ginecomastia è una condizione che comporta un sviluppo anomalo del tessuto mammario maschile, dovuto a un’alterazione nei livelli di ormoni come estrogeni e testosterone. Può manifestarsi durante la pubertà, nell’adulto o nell’anziano e causare disagio psicologico, con il soggetto che si sente diverso e in difficoltà nelle sue relazioni.

Esistono due tipi di ginecomastia: vera e falsa. La ginecomastia vera è legata ad una crescita abnorme della ghiandola mammaria e spesso è causata da anomalie ormonali, come l’aumento degli estrogeni e il calo del testosterone. Anche l’assunzione di farmaci come anabolizzanti, chemioterapici o ansiolitici può contribuire alla sua insorgenza. La ginecomastia falsa è invece legata a un eccesso di grasso nella zona mammaria, tipica del sovrappeso o dell’obesità, e richiede un cambiamento nello stile di vita piuttosto che un intervento chirurgico.

Per diagnosticare la ginecomastia, il chirurgo prescrive un’ecografia per determinare se l’ingrandimento del seno è dovuto alla ghiandola o al grasso. Se è presente un’eccessiva ghiandola, l’intervento indicato è l’adenectomia, che rimuove la ghiandola tramite un taglio sotto l’areola. In caso di eccesso di grasso, si esegue una liposcultura. Se l’obesità è presente, potrebbero essere necessarie incisioni addizionali.

L’intervento è ambulatoriale, eseguito in anestesia locale e dura circa 60-90 minuti. Dopo l’operazione, il paziente deve indossare una guaina compressiva per favorire il recupero.

Informazioni Tecniche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque quis faucibus risus. Suspendisse id purus faucibus, ullamcorper erat ac, rutrum elit. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Praesent iaculis dapibus risus, non bibendum lacus aliquet non. Ut blandit risus et ligula dapibus, vel consectetur felis rhoncus. Aenean ut vehicula est. Proin tortor mi, aliquam et dui ut, tincidunt sollicitudin turpis. Morbi eros sapien, elementum eu ex et, ultrices tristique risus.

Prima e Dopo

Prenota un Visita

    Se te la senti, puoi mandarmi una foto, così potrò avere un analisi più chiara (il file può essere JPG, PNG, PDF ma non deve pesare più di 4mb).

    Intervento di interesse per chi: