La chirurgia plastica è spesso necessaria dopo un intervento di chirurgia bariatrica a causa dell’eccesso di tessuto cutaneo e sottocutaneo. Una volta raggiunto e mantenuto il peso ideale, si procede al rimodellamento corporeo (body recontouring), eliminando il tessuto in eccesso. I candidati ideali sono pazienti che hanno avuto un importante calo ponderale e un peso stabile da almeno 6 mesi.
Durante la visita pre-operatoria, il chirurgo valuta anamnesi, interventi precedenti, allergie e aspettative, illustrando i pro e contro delle procedure. È essenziale che il paziente sia consapevole delle scelte e coinvolto nella decisione finale.
Tra gli interventi più comuni: addominoplastica, lifting delle cosce, brachioplastica e mastoplastica riduttiva con mastopessi. Spesso questi vengono eseguiti in più fasi, in base alla condizione del paziente. Nonostante siano considerati interventi “di superficie”, possono comportare complicanze come sanguinamento o ematomi. Per ridurre i rischi, si posizionano drenaggi aspirativi temporanei. Talvolta, a distanza di mesi o anche un anno, possono essere necessari ritocchi per ottimizzare il profilo corporeo.