La ricostruzione del lobo auricolare è una chirurgia estetica finalizzata a ripristinare la forma e le dimensioni corrette dei lobi auricolari, spesso danneggiati da traumi o dall’uso di orecchini pesanti. Questo intervento è indicato nei casi di deformazione o fissurazione dei lobi, come nel caso del lobo auricolare bifido o del coloboma. Le lesioni possono derivare da orecchini troppo pesanti, traumi da strappamento o l’uso di piercing che allargano eccessivamente il foro.
L’intervento chirurgico consiste nella rimozione della pelle danneggiata o lacerata, seguita dalla sutura del lobo per ricostruire la sua forma naturale. Si tratta di una procedura ambulatoriale che dura circa 15-30 minuti e viene eseguita in anestesia locale.
I risultati dell’intervento sono permanenti, e le cicatrici residue, che si trovano sulla parte anteriore e posteriore del lobo, sono minime e scompaiono completamente nel giro di poche settimane. Dopo il recupero, il paziente potrà riprendere a indossare gli orecchini senza problemi.